Trulli

Trulli
Trascorrere un soggiorno in un trullo è un'esperienza davvero unica che trasmette molte delle volte sensazione di benessere e di rilassamento per rigenerare corpo e mente. 
Come d'incanto ci si ritrovano immersi in delle oasi di tranquillità, con la possibilità,  in alcune strutture, di passeggiare per la campagna e raccogliere in libertà frutta di stagione da consumare al fresco del trullo o seduti sotto un grande ulivo secolare.
Una vacanza in un trullo nel Salento permette di essere a contatto con il territorio e con la sua natura  affascinante allo stesso tempo e vi rimarrà per sempre impressa nella memoria come un piacevole ricordo, inoltre sapranno cullarvi dolcemente al suono della campagna salentina e vi faranno vivere momenti di vero relax.
Le "casedde", comunemente definiti trulli nell'Altosalento e in Valle d'Itria, sono davvero costruzioni senza tempo in un paesaggio fiabesco che incanta per le sue geometrie fatte di trulli, muretti a secco, vigneti e uliveti.
I trulli (dal greco tardo τρούλος, cupola) del Salento sono quelle tipiche costruzioni rurali chiamate pajare o furnieddrhi (il nome può variare leggermente a seconda della zona in cui si trovano) realizzate dai nostri contadini con la tecnica del muretto a secco; tipiche ed esclusive della Puglia centro-meridionale.
Queste costruzioni, per lo più realizzate in campagna, servivano ai contadini di una volta, fino a cinquanta anni fa, a passare le stagioni di lavoro e di raccolto direttamente nei campi. Un pò di anni fa per spostarsi era un problema e, finita la giornata di lavoro non si poteva tornare a casa quindi, ci si trasferiva, temporaneamente, per la raccolta delle olive, la potatura degli alberi, la vendemmia o il dissodamento di qualche campo in campagna abitando in questi furnieddrhi.
Il Salento è ricco di "trulletti" di campagna e molti sono stati “trasformati” in agriturismi che li hanno ristrutturati mantenendo inalterata la costruzione ma dotandola di tutti i comfort. Il nostro è un terreno carsico con un sottile strato di terra rossa, Apulia petrosa, così veniva chiamata dagli antichi l'odierna Puglia.
Il contadino sceglieva il posto dove costruire il trullo, in genere nella parte più rocciosa meno adatta alle coltivazioni, poi dissodava e plasmava il terreno eliminando la roccia affiorante che veniva utilizzata per la costruzione della base del trullo e dei muretti a secco. Dalla roccia calcarea spesso a  strati facilmente divisibili in lastre si ricavavano le chiancarelle (pietre calcaree piatte) che, posate a secco l'una sull'altra si elevavano in cerchi concentrici che man mano si restringevano fino a chiudere la volta conica.

Probabilmente, ciò che affascina di più il visitatore delle nostre terre è il trullo, questa antica costruzione rurale che crea un paesaggio unico al mondo.  
L’originalità e il fascino del trullo sono contenuti nella sua capacità di conservare nel tempo la vitalità e l’uso del passato; esso, infatti,  non si è trasformato in monumento, ma, sfidando i secoli, rimane depositario ed emblema di quella civiltà contadina che, pur tra ansie e tanti  sacrifici, è riuscita a conservare il giusto rapporto uomo-ambiente, e a trasmetterlo alle nuove generazioni.

I contadini più ricchi avevano anche gruppi di trulli per le loro esigenze abitative e lavorative, alcuni trulli erano adibiti a custodia di attrezzi agricoli, cesti, e vasi di argilla grezza e ceramicati per la conservazione dell’olio, del vino e dei cereali.  
I trulli e le pajare sono costruzioni simili alle masserie del Salento, che rimodernate finiscono per essere il luogo ideale per trascorrere il vostro soggiorno turistico nella quiete e nella tranquillità del verde della campagna salentina.

  Salento
    - Masserie
    - Trulli
    - Le Pajare
Le Coste

Salento  Alloggi per tipologia
Affittacamere Salento
Agriturismo Salento
Bed & Breakfast Salento
Bungalow Salento
Camping Salento
Case Vacanza - Appartamenti Salento
Case Vacanza - Monolocali Salento
Case Vacanza - Villette Salento
Dimore storiche Salento
Hotel Salento
Masserie Salento
Residence Salento
Trulli & Pajare Salento
Villaggio Turistico Salento
Ville di lusso Salento