Le Pajare
Le Pajare
Le Pajare sono delle dimore storiche sinonimo di pace e di tranquillità nel Salento adatto per chi vuol trascorrere delle tranquille vacanze lontano dai ritmi frenetici della città..
Il Pajaru è una costruzione rurale, tipica del Salento, realizzata con la tecnica del muro a secco.
Normalmente si tratta di costruzioni isolate nelle campagne, ma ve ne sono anche alcune che sono unite in gruppi di 2 o 3 a formare edifici più complessi.
Rappresentano oggi uno degli elementi caratteristici del paesaggio salentino tanto da essere tutelate e valorizzate dalle istituzioni locali. I furnieddhi venivano utilizzati come riparo momentaneo o deposito ma di fatto sono stati utilizzati per gli usi più diversi, non ultimo come abitazione dei contadini durante il periodo estivo, allorché essi si trasferivano dal centro abitato per ottemperare ai lavori campestri dall'alba al tramonto. Al loro interno, trovano posto: rustici caminetti, cisterne e stipi incastonati nei possenti muri.
Esistono varie tipologie di pajare, sia per dimensioni che per modalità di costruzione.
Le pajare più antiche sono di norma più piccole e presentano un perimetro in pietra e una copertura realizzata con tronchi e frasche; successivamente si utilizzò esclusivamente la pietra. Alcune costruzioni presentano un anello in pietra come rinforzo alla struttura principale.
Un’altra caratteristica delle pajare è la scala esterna circolare per agevolare l'accesso al tetto per eventuali manutenzione, solitamente formano una chiocciola che a spirale le circonda fino alla sommità, utilizzata in fase costruttiva la scala serviva a raggiungere il tetto piatto dell’edificio dove si svolgevano importanti attività del mondo contadino, come stendere i panni o essiccare frutta e verdura; nelle vicinanze vi è sempre presente un pozzo, chiamate “pile” utilizzato per il bucato e abbeveratoi..

Storia
Quando si parla di Pajara si intende una struttura architettonica di tipo rurale, nel territorio salentino sono le testimonianze più sacre e maestose di un passato. Le pajare  possono avere una forma piramidale o quadrata, tronco-conica o ancora tronco-piramidale. Un tempo venivano usate dagli stessi contadini come ripari temporanei o giornalieri per loro stessi, infatti, grazie alla loro costruzione particolare era la dimora più adatta per la vita nelle campagne.
Per questo motivo la pajara ha all'interno temperature miti in inverno e fresche d'estate ma oltre ad essere un rifugio per i contadini venivano utilizzate anche per dare una copertura agli attrezzi da lavoro che venivano usati per coltivare la terra. Costruite con una tecnica che, dalla sua comparsa in epoche antichissime ad oggi, si è tramandata di padre in figlio rappresentano l'ultima fase dell'evoluzione della capanna preistorica
  Salento
    - Masserie
    - Trulli
    - Le Pajare
Le Coste

Salento  Alloggi per tipologia
Affittacamere Salento
Agriturismo Salento
Bed & Breakfast Salento
Bungalow Salento
Camping Salento
Case Vacanza - Appartamenti Salento
Case Vacanza - Monolocali Salento
Case Vacanza - Villette Salento
Dimore storiche Salento
Hotel Salento
Masserie Salento
Residence Salento
Trulli & Pajare Salento
Villaggio Turistico Salento
Ville di lusso Salento