Chiedi un Preventivo

Altre proposte in localita:

BISCEGLIE

Image

Bisceglie - Informazioni Turistiche

Bisceglie ("Vscègghia" nel dialetto locale) è un comune di oltre 54mila abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, posto a 16 m s. l. m. sulla costa del basso Adriatico. Rispetto al capoluogo di regione, Bari, è situato ad una distanza di circa 34,5 km.

Vacanze Bisceglie: villaggi, appartamenti, ville e case vacanza

Offerte Vacanze Bisceglie: 1

Vai a Pagina: 1

Hotel Salsello Bisceglie a Bari

Hotel Salsello in Puglia a Bisceglie. La struttura è vicinissima al mare, dispone di 49 camere e 3 suite con affaccio sul Golfo di Manfredonia.

Località: BISCEGLIE     Posti 100     cod. V019

Vai a Pagina: 1

Se non hai trovato la struttura adatta alle tue esigenze, o se cerchi soluzioni alternative alle tue vacanze, selezioni una delle altre strutture messe a nostra disposizione sul nostro portale. Se invece vuoi essere consigliato da ''NOI'' o se vuoi ricevere un preventivo senza nessun impegno di prenotazione clicca qui, e invia il modulo di richiesta informazioni. Saremo lieti di risponderle entro poche ore, con consigli utili per la sue vacanze.

Cenni storici su Bisceglie

Il nome Bisceglie deriva presumibilmente dal latino vigilia o vigiliae (posto di guardia) in quanto, data la sua posizione geografica e le sue numerose torri di vedetta, aveva la funzione di scrutare il mare per scorgere eventuali nemici. Secondo un'interpretazione alternativa, il nome deriverebbe da viscilia, quercia, albero che tra l'altro campeggia sullo stemma della città.
Il territorio di Bisceglie fu abitato sin da epoche remote, tesi affermata dalla presenza di numerosi Dolmen, il più notevole dei quali é quello della "Chianca".
La città, fondata dai Normanni nell'XI secolo, fu assoggettata nel 1042 al dominio di Roberto il Guiscardo, che la donò a Pietro, Conte di Trani. Ebbe floridezza nel periodo Angioino, in feudo ai del Balzo, attraverso una cospicua flotta mercantile con cui commerciava oltre che con i centri costieri del basso Adriatico, anche con i principali porti della Dalmazia e con Trieste. Spentasi questa famiglia, passò a Lucrezia Borgia e dopo la morte di suo marito, Alfonso d'Aragona, al loro figlio Rodrigo. Nel 1512 tornò alla corona spagnola che la ampliò attraverso un nuovo sistema di fortificazioni.
Notevoli sono le testimonianze dell'illustre passato: la chiesa di Santa Margherita del XII secolo in stile romanico pugliese, il castello normanno con la torre maestra, l'abazia di S. Adoeno del XI secolo, e la cattedrale in stile romanico pugliese, iniziata alla fine del sec. XI e consacrata nel 1295, recentemente restaurata.

 





CuriositÓ su Bisceglie

Come raggiungere BISCEGLIE in autoIN AUTO

Come raggiungere BISCEGLIE in aereoIN AEREO

Come raggiungere BISCEGLIE in trenoIN TRENO

Prenota Online