Chiedi un Preventivo

Altre proposte in localita:

BRINDISI

Image

Brindisi - Informazioni Turistiche

Brindisi è una città della Puglia meridionale, capoluogo dell'omonima provincia e terza città del Salento per popolazione. L'area vasta brindisina, che conta oltre 300.000 abitant, è costituita da 19 comuni, dei quali Brindisi è comune capofila. Sorge in un porto naturale sul mar Adriatico. Vivace centro industriale della penisola salentina, ospita un porto rilevante per i commerci e i trasporti verso la Grecia e il Medio Oriente. Sede aeroportuale, Brindisi è attiva nell'agricoltura e nel settore dell'industria, soprattutto chimica e energetica.

Vacanze Brindisi: villaggi, appartamenti, ville e case vacanza

Offerte Vacanze Brindisi: 4

Vai a Pagina: 1

Kelina Hotel

Il Kelina Hotel è l’ideale dimora per trascorrere un piacevole soggiorno a Cellino San Marco (Puglia).

Località: BRINDISI     Posti 20     cod. D309

Tenute Albano Carrisi Cellino San Marco

A pochi Km da Cellino San Marco, nel cuore del Salento, troviamo la Tenuta Albano Carrisi.  La tenuta è composta da 50 camere di diversa tipologia, immerse nel verde del bosco “Aurito”.

Località: BRINDISI     Posti 2/6     cod. C030

Villaggio Torre Guaceto Resort

Villaggio a Marina di Carovigno, Torre Guaceto Resort, realizzato in perfetto stile mediterraneo. Il resort e distane solo 450 metri dal mare, a ridosso della riserva naturale di Torre Guaceto e dispone di innumerevoli servizi.

Località: BRINDISI     Posti 110 camere     cod. Q025

HoteláMadonnaádelleáGrazie

Nei pressi della città di Ceglie Messapica, culla della cultura gastronomia salentina, tra distese di ulivi e affascinanti trulli, non lontano da un mare cristallino e unico, Bandiera Blu per le sue acque pulite.

Località: BRINDISI     Posti 28 camere     cod. S190

Vai a Pagina: 1

Se non hai trovato la struttura adatta alle tue esigenze, o se cerchi soluzioni alternative alle tue vacanze, selezioni una delle altre strutture messe a nostra disposizione sul nostro portale. Se invece vuoi essere consigliato da ''NOI'' o se vuoi ricevere un preventivo senza nessun impegno di prenotazione clicca qui, e invia il modulo di richiesta informazioni. Saremo lieti di risponderle entro poche ore, con consigli utili per la sue vacanze.

Cenni storici su Brindisi

Brindisi è una città di origine preromana, forse fu fondata da genti illiriche. Il nome latino Brundisium, attraverso il greco Brentesion, ricalca il vocabolo messapico Brention, testa di cervo, che sembra riferirsi alla forma del porto che la città ospita. Antica regia sede messapica, Brindisi, per la sua posizione strategica, fu sempre in contrasto con la vicina Taranto. Nel 267 a.C. fu conquistata dai Romani. Vi ebbe i natali il poeta Marco Pacuvio. Il famoso poeta latino Virgilio vi morì il 19 settembre 19 a.C.. Fu allora porto attivissimo e caposcalo per l'Oriente e la Grecia collegata a Roma attraverso le consolari Appia, la Regina Viarum, e la via Traiana.
Sede episcopale sin dall'età apostolica, fu il centro promotore per l'evangelizzazione cristiana della Puglia meridionale. Più tardi Brindisi sarebbe stata conquistata dai Goti e nel VI secolo, compresa da Bisanzio nella sua sfera d'influenza. Distrutta nel 674 dai Longobardi di Benevento guidati da Romualdo, fu poi ripresa dai Bizantini e ne restò in possesso sino alla conquista normanna nel 1070. Città demaniale, fu legata alle regnanti dinastie degli Svevi, degli Angiò, degli Aragona. La città è rilanciata nel ruolo di principale imbarco verso l'Oriente durante il periodo delle Crociate, quando dal porto si imbarcano numerosi cavalieri e pellegrini diretti in Terra Santa. Lo stesso imperatore Federico II di Svevia, il 9 novembre 1221 nella Cattedrale di Brindisi prende in moglie Isabella di Brienne, erede della corona di Gerusalemme, e dal porto brindisino parte nel 1228 per la Sesta crociata da lui comandata. La città, devastata dalla peste nel 1348, sarà ripopolata grazie a massicce immigrazioni di slavi, albanesi e greci. Con l'annessione al Regno d'Italia nel 1860 e con l'apertura del canale di Suez nel 1869, Brindisi divenne il terminale europeo della Valigia delle Indie. Durante la prima guerra mondiale Brindisi fu utilizzata come sede del comando alleato per il basso Adriatico.

Fonte: www.wikipedia.it



Informazioni e curiositÓ su Brindisi

Situata nella pianura salentina a ridosso del Mar Adriatico, è dotata di un porto naturale, una ria che si incunea profondamente nella costa, importante per i collegamenti con Grecia, Turchia e Albania. Il traffico mercantile concerne carbone, olio combustibile, gas naturale, prodotti chimici. Il porto si articola su tre bacini: interno, medio ed esterno. Nel porto interno sono attive, nel seno di Levante, undici banchine, per uno sviluppo di 1.925 m con fondali da 8,5 a 10 m. Il porto medio è principalmente destinato alle attività commerciali.

Luoghi di interesse:

Il Castello Svevo-Aragonese 
Il Castello Alfonsino (o Aragonese)
Monumenti e palazzi
La Cattedrale 
Santa Maria del Casale
Santa Maria degli Angeli
La Chiesa del Sacro Cuore

Come raggiungere BRINDISI in autoIN AUTO

Collegamenti stradali principali sono rappresentati da: Superstrada Bari-Lecce collega Brindisi con Lecce, con Bari e con l'Autostrada A14. SS 16 Adriatica costituisce la Tangenziale di Brindisi e collega la città con San Vito dei Normanni e con Lecce. Superstrada Brindisi-Taranto collega Brindisi con Taranto.

Come raggiungere BRINDISI in aereoIN AEREO

L'aeroporto di Brindisi (Papola-Casale) ha collegamenti giornalieri con le maggiori città italiane ed europee. Lo scalo, distante 6 km dal centro cittadino, serve l'intera provincia di Brindisi, quella di Lecce ed in parte anche quella di Taranto.

Come raggiungere BRINDISI in trenoIN TRENO

trasporti ferroviari sono assicurati dalla stazione di Brindisi Centrale, parte del circuito CentoStazioni con collegamenti verso tutte le località servite dalla linea adriatica e jonica.

Prenota Online