Chiedi un Preventivo

Altre proposte in localita:

CASTELLANA_GROTTE

Image

Castellana_grotte - Informazioni Turistiche

Castellana Grotte è un comune della provincia di Bari. Castellana Grotte va considerata la porta attraverso la quale ammirare i tesori che la Puglia custodisce anche nelle segrete cavità del sottosuolo, a decine di metri di profondità. Il complesso carsico delle grotte di Castellana è tra i più vasti d'Italia e senza dubbio, quello più suggestivo e meraviglioso.

Vacanze Castellana_grotte: villaggi, appartamenti, ville e case vacanza

Se non hai trovato la struttura adatta alle tue esigenze, o se cerchi soluzioni alternative alle tue vacanze, selezioni una delle altre strutture messe a nostra disposizione sul nostro portale. Se invece vuoi essere consigliato da ''NOI'' o se vuoi ricevere un preventivo senza nessun impegno di prenotazione clicca qui, e invia il modulo di richiesta informazioni. Saremo lieti di risponderle entro poche ore, con consigli utili per la sue vacanze.

Cenni storici su Castellana Grotte

Castellana nasce nell'alto Medioevo grazie alla colonizzazione operatavi dal Monastero di San Benedetto di Conversano, ed è citata per la prima volta in documenti del secolo X, precisamente in una pergamena del 901 nel fondo di documenti di san Benedetto di Conversano. Il documento parla di un Castellano Vetere e di un Castellano Novo. Nel 1098 il Conte di Conversano Goffredo, di origini normanne, dona a san Benedetto tutto il territorio e consente all'abate di radunarvi gente per popolarlo.
La sua fondazione ufficiale viene fatta risalire al 1171, anno in cui l'Abate Eustasio dona la chiesa di San Leone Magno e le terre circostanti, con buone condizioni di vassallaggio, a due otrantini, Nicola e Costa, al fine di ripopolare l'agglomerato di case esistenti, molte delle quali andate distrutte nel corso delle contese tra Ruggero II e i Normanni.
Nel 1456, Castellana e la contea di Conversano costituiscono la dote di Caterina Orsini in sposa a Giulio Anonio Acquaviva, duca d'Atri. Da questo momento in poi il territorio viene fortemente trasformato. I boschi cedono il posto ai vigneti e al grano. Il diboscamento selvaggio aiuta le alluvioni: emergenza risolta nel 1913 con la costruzione del Canalone per le acque piovane.
Nel 1938 la cittadina subisce una svolta turistica, grazie alla scoperta delle Grotte da parte del professore Franco Anelli coadiuvato dall'indigeno Vito Matarrese (che in seguito scoprirà lui stesso la meravigliosa Grotta Bianca).
Nel 1950 il suo nome fu mutato in Castellana Grotte, in omaggio alla scoperta del meraviglioso panorama sotterraneo.





Informazioni e curiositÓ su Castellana Grotte
Le grotte di Castellana, costituiscono il più grande complesso carsico italiano mai esplorato dall'uomo. La visita si snoda lungo uno scenario affascinante per circa 1 km. L'itinerario più lungo, richiede tre ore e si sviluppa per 3 km, tra caverne e voragini dai nomi mitologici o fantastici. Dalla Grave alla Grotta Nera, dopo aver superato il Cavernone della Civetta, attraversato il Corridoio del Serpente, la Caverna del Precipizio ed il Piccolo Paradiso, si raggiunge la Grotta Bianca, definita la più bella grotta del mondo, luminosa e splendente. Il complesso carsico prosegue ben oltre il tratto aperto al pubblico ed esplorato, ed accoglie una concentrazione di opere d'arte frutto del lento defluire dell'acqua nelle profondità della terra, stalattiti e stalagmiti dai mille colori, fluorescenze d'alabastro, laghetti sotterranei, un mondo che solo la fervida immaginazione della natura poteva creare e rendere accessibile, con l'ausilio di esperte guide speleologiche, per quanti vogliano provare l'emozione del mistero e dell'avventura.

Eventi e festività:
-11 gennaio "Le Fanove" - caratteristiche cataste di legno che bruciano nella notte
-ultima domenica di aprile "La Festa d'Aprile" - luminarie, processioni, fuochi d'artificio in onore della Madonna della Vetrana
-7/8 settembre "Sagra del Pollo e del Coniglio" - allestimento di caratteristiche vetrine satiriche e grandi tavolate per le strade con le macellerie del paese.

Come raggiungere CASTELLANA GROTTE in autoIN AUTO

Come raggiungere CASTELLANA GROTTE in aereoIN AEREO

Come raggiungere CASTELLANA GROTTE in trenoIN TRENO

A Castellana Grotte, hanno sede due stazioni delle Ferrovie del Sud Est: Castellana Grotte e Grotte di Castellana. Vi sono anche diverse fermate degli autobus SITA.

Prenota Online