Chiedi un Preventivo

Altre proposte in localita:

CONVERSANO

Image

Conversano - Informazioni Turistiche

Conversano è un comune della provincia di Bari, situato a circa 30 Km a sud di Bari, sui primi rilievi della Murgia. Sorge sul sito dell'antica città di Norba ed è sede del vescovado della Diocesi di Conversano-Monopoli.

Vacanze Conversano: villaggi, appartamenti, ville e case vacanza

Offerte Vacanze Conversano: 1

Vai a Pagina: 1

Corte Altavilla

L'Albergo Relais Corte Altavilla è un'antica corte medievale, nel centro storico di Conversano.L' Albergo è composto da 32 unità stra cui camere e suite dotate di tutti i comforts.

Località: CONVERSANO     Posti 2/12     cod. C019

Vai a Pagina: 1

Se non hai trovato la struttura adatta alle tue esigenze, o se cerchi soluzioni alternative alle tue vacanze, selezioni una delle altre strutture messe a nostra disposizione sul nostro portale. Se invece vuoi essere consigliato da ''NOI'' o se vuoi ricevere un preventivo senza nessun impegno di prenotazione clicca qui, e invia il modulo di richiesta informazioni. Saremo lieti di risponderle entro poche ore, con consigli utili per la sue vacanze.

Cenni storici su Conversano

Le origini della città risalgono quanto meno all'età del ferro, quando le popolazioni indigene, fondarono su una collina più alta del territorio circostante una città di nome Norba e la dotarono di possenti mura in pietra. La felice ubicazione di Norba, la rese sin dall'inizio un abitato fiorente, al centro dei traffici tra le colonie magnogreche della costa e le popolazioni indigene dell'interno.
Dopo l'unità d'Italia, alcune vicende hanno contraddistinto la storia di Conversano. Il dopoguerra e gli anni della ricostruzione, sono stati caratterizzati a Conversano delle lotte sociali e sindacali della locale Camera del Lavoro guidata dal segretario Domenico Bolognino. Egli riuscì durante la sua segreteria, ad aggregare e sostenere le istanze della popolazione contadina e bracciantile, costituente in gran parte la nuova classe povera. Attraverso una costante ed energica opera di rivendicazione dei diritti, il sindacato riuscì in maniera rilevante a risollevare le condizioni della classe proletaria, garantendo non solo ai lavoratori, ma anche “ai disoccupati, ai bisognosi, ai vecchi pensionati e non pensionati” migliorate condizioni di vita.
Fonte:www.wikipedia.it



Informazioni e curiositÓ su Conversano

La natura carsica dell'agro di Conversano è evidente nelle numerose doline prive di inghiottitoio che contraddistinguono il territorio comunale e che a seguito di piogge abbondanti si trasformano in piccoli bacini idrici. L'importanza di tali depositi d'acqua per l'agricoltura di un territorio altrimenti privo di acque superficiali fece sì che già in epoca romana, nei punti più bassi delle depressioni naturali, venissero costruite delle cisterne profonde fino a 12 metri, allo scopo di immagazzinare l'acqua il più a lungo possibile preservandola dall'evaporazione. Undici di tali cisterne sono tuttora conservate e sono state sino ad epoca recente utilizzate come fonte di approvvigionamento idrico per i campi circostanti.
Il particolare habitat dei laghi risulta fondamentale per la fauna anfibia e rettile; in particolare, si riscontra la presenza del tritone italico, del rospo smeraldino e della biscia d'acqua. Dal 1985 pertanto i laghi di Conversano sono stati dichiarati riserva naturale erpetologica. Essi inoltre costituiscono un punto di sosta per le migrazioni di diverse specie avicole, quali anatre, oche, aironi e fenicotteri. Recentemente, l'Unione Europea ha li ha classificati come siti di interesse comunitario per la conservazione del patrimonio naturale.
Monumenti e luoghi di interesse ricordiamo le Mura megalitiche, il Castello, la Cattedrale, l'icona della Madonna della Fonte, il Monastero di San Benedetto, ect..
Fonte:www.wikipedia.it

Come raggiungere CONVERSANO in autoIN AUTO

Come raggiungere CONVERSANO in aereoIN AEREO

Come raggiungere CONVERSANO in trenoIN TRENO

Prenota Online