Altre proposte in localita:
Ortelle, insieme alla frazione Vignacastrisi, è un comune di 2.456 abitanti della provincia di Lecce. Sorge nell'immediato entroterra di Castro da cui dista meno di 4 km. E' distante da Lecce 43 Km e 40 Km da Santa Maria di Leuca il punte più estremo del Salento.
Offerte Vacanze Ortelle: 1
Vai a Pagina: 1
Il Bed & Breakfast Donnanna è situato nel centro storico di Ortelle, a 3 km da Castro.
Località: ORTELLE Posti 2/20 cod. D125
Vai a Pagina: 1
Se non hai trovato la struttura adatta alle tue esigenze, o se cerchi soluzioni alternative alle tue vacanze, selezioni una delle altre strutture messe a nostra disposizione sul nostro portale. Se invece vuoi essere consigliato da ''NOI'' o se vuoi ricevere un preventivo senza nessun impegno di prenotazione clicca qui, e invia il modulo di richiesta informazioni. Saremo lieti di risponderle entro poche ore, con consigli utili per la sue vacanze.
Il toponimo deriva dal latino hortella che significa "piccoli orti".
Il territorio del comune di Ortelle si estende tra l'antica città messapica di Vaste e le rinomate località turistiche di Santa Cesarea Terme e Castro, sulla costa adriatica salentina. Proprio dell'antica Contea di Castro, Ortelle ha fatto parte fino all'emanazione delle leggi che abolivano la feudalità nel 1806.
Il centro abitato, di dimensioni contenute, si sviluppa in costruzioni a uno o due piani, con una diffusa presenza di scantinati, molti dei quali scavati nella roccia, forse residui dell'antico villaggio rupestre. L'architettura che lo caratterizza è quella tipica dei borghi rurali salentini incentrati attorno alla Chiesa Matrice e servita da una maglia stradale che rappresenta la prosecuzione naturale di antiche vie rurali preesistenti dando un risultato di una serie di stradine spesso strette e vicoli con alcune piazze.
Ciò che, dell'agglomerato abitativo, colpisce maggiormente è la proporzione modesta delle dimore storiche. Sono presenti infatti costruzioni semplici, lineari che rimandano alle condizioni economiche di scarsa floridezza dei secoli passati.
Le origini di Ortelle sono legate alle distruzioni saracene di Vaste e Castro; la presenza umana risalirebbe però ad epoche ben più remote, data la testimonianza fornita da alcuni menhir, scomparsi o distrutti nel secolo scorso.
Arrivando dal nord, si percorre fino a Bari l'autostrada a 14., proseguendo verso sud lungo la superstrada Bari - Lecce . Una volta raggiunta Lecce si percorre la s.s. 16 'adriatica' in direzione Santa Maria di Leuca. Una volta superata la citta' di Maglie a circa 3 km. troverete lo svincolo per Santa Cesarea Terme, da qui troverete lo svincolo per Ortelle.
In aereo potrete raggiungere il salento facendo scalo a Brindisi qui potrete scegliere di attendere l'autobus che collega l'aeroporto con il centro di Lecce o noleggiare un'auto.Se scegliete la prima opzione potrete proseguire per Ortelle utilizzando gli autobus delle FSE , altrimenti potrete utilizzare i treni locali delle FSE che vi porteranno fino ad Otranto proseguendo in autobus fino a Ortelle. (per ulteriori informazioni www.salentointrenoebus.it)
In treno (trenitalia) si raggiunge il salento lungo la direttrice adriatica ( Milano - Bologna - Pescara) o attraverso la Roma - Caserta. Una volta giunti a Lecce e' possibile utilizzare gli autobus della FSE che vi porteranno fino a Ortelle. Altrimenti potrete utilizzare i treni locali delle FSE che vi porteranno fino ad Otranto. Proseguendo poi in autobus fino a Ortelle. (per ulteriori informazioni www.salentointrenoebus.it)
MONTEDELIA TOUR di MONTE D'ELIA SRL Via Garibaldi, 95 - 73011 ALEZIO (LE) - P.IVA 03484710755 - REA n. 225281 del 13/12/2000 CCIAA di Lecce Direttore Abbatepaolo Giuseppe
Telefono: +39 0833.281916 - Cellulare: +39 335.1900160
E-mail: info@salentotravels.it